PUZZLE è un’associazione di promozione sociale fondata nel febbraio 2021 (ma già operativa dal 2019) da un gruppo di persone che hanno unito diverse professionalità ed idee per mettere a punto e sviluppare percorsi di crescita individuali e di gruppo.

….PUZZLE…. Il puzzle è un gioco di pazienza che consiste nel riordinare, unire dei pezzi sparsi che insieme agli altri collaborano a ricomporre immagini complete.
…CONNESSIONI…la connessione è un’unione intima, una relazione di interdipendenza fra fatti, idee e persone.
…MOVIMENTO…..” mi muovo dunque sono” ( H. Mukarami)
La nostra associazione si basa su questi imprescindibili concetti, dove I pezzi e le connessioni di e fra le persone si intrecciano con un territorio come quello piacentino, che ha timidamente molto da offrire. Il 2020 è stato segnato da una crisi profonda che ha capovolto e messo in crisi il mondo così come lo conoscevamo. L’istinto di sopravvivenza ci ha permesso di muoverci di andare avanti e di non fermarci completamente. Le connessioni sono state importanti e vitali per potere continuare a trovare uno spiraglio di nuove abitudini.
Movimento è spostamento dinamico, crescita…ma significa anche organizzarsi intorno a principi ed idee comuni con lo scopo di affermarli e persegurli.
Le relazioni, che ci permettono di costruire e ri-significare, mai come in questo anno hanno assunto tanta importanza . In un mondo in cui tutto si MUOVE velocemente, ci siamo trovati a dover rimettere a posto i nostri PEZZI .
Ci piace pensare che “la vita è come un puzzle. Ogni pezzo si collega ad un altro per creare quello che siamo, quello che facciamo, quello che sentiamo…ogni esperienza ci trasforma in quello che poi diventeremo”.